FOTOGRAFARE PERSONE ATTRAENTI, MENTRE FANNO COSE INTERESSANTI IN POSTI FANTASTICI
Slim Aarons uno dei fotografi di punta della galleria SNAPHOTOGRAPH è stato un fotografo americano che si è distinto per le sue immagini intriganti che catturavano il benessere americano, raffigurando la vita delle celebrità e i personaggi del jet-set hollywoodiano. Aarons nato nel New Hampshire nel 1912 inizio la sua carriera come foto-reporter durante la seconda guerra mondiale, cogliendo i momenti più terribili e bui di quel periodo dell umanità e raffigurando in modo realistico le notizie . Dopo la guerra che aveva conosciuto e detestato profondamente , Aarons per voltare pagina si trasferì in California dove lavoro per diverse riviste come Town and Country, Vogue, Life e Travel + Leisure, avendo così l’opportunità di incontrare molte persone appartenenti all’alta società americana, e decise di raffigurare la loro vita lussuosa attraverso i suoi scatti. Divenne noto come ‘il fotografo dei ricchi e famosi’ e fotografo alcuni dei volti più esclusivi della storia d’ America; dalla bellissima Marilyn Monroe, la First Lady Jackie Kennedy Onassis a molte altre celeb tra cui Guy Vidal e Kirk Douglas, collezionando una galleria di ritratti sfacciatamente eccentrici fatti di eccessi, sfarzi e ostentazione. Aarons non giudicava ” sono solo un cronista con la macchina fotografica” diceva. E alle star piaceva per quello sguardo intimo,vero e silenzioso.
Con l’uso di colori brillanti e saturi è riuscito perfettamente a rappresentare il fascino hollywoodiano: ” lo stile di vita non era essenzialmente migliore, era diverso. Le persone ricche vivevano serenamente perché non erano influenzate da cose negative”. Le immagini rappresentano momenti molto privati di persone famose, grazie al suo sorprendente accesso al loro mondo, che lo ha spinto a diventare parte di esso. Nessun altro fotografo era mai stato accolto così calorosamente negli anni sessanta, settanta e ottanta. L’ obiettivo di Aarons era di “Fotografare persone attraenti facendo cose interessanti in luoghi affascinanti”.
Slim Aarons è morto il 26 maggio 2006 , all’età di ottantasei anni. Il suo lavoro ancora sconosciuto al grande pubblico continua ad essere esposto e collezionato a livello internazionale.