Alessandro Tampieri presenta SHAHESPEARE IN DEATH
Passeggiate shakespeariane in Certosa
martedì 11 luglio 2017 ore 21
cimitero monumentale della Certosa di Bologna
repliche | 25 agosto – ore 21 | 9 settembre – ore 20,30
Ritornano le passeggiate shakespeariane in Certosa, un evocativo viaggio fra le più celebri pagine del bardo di Stradford-upon-Avon alla scoperta dei tesori del cimitero monumentale. Quattro le serate in programma nell’ambito di BEST Bologna Estate 2017, che con cadenza mensile (20 giugno, 11 luglio, 25 agosto, 9 settembre) replicheranno il binomio tra arte e poesia già avviato con successo da tre anni, a partire dalla Discesa agli Inferi dantesca.
Un suggestivo percorso notturno ideato e interpretato da Alessandro Tampieri, in un progetto a cura di Rimachèride in collaborazione con IAP Italian Art Promotion, con il patrocinio del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, presentato nell’ambito degli eventi che il Museo Civico del Risorgimento promuove a favore del cimitero monumentale, ai cui restauri verranno devoluti 2 dei 10 euro su ogni biglietto di entrata.
Ideato nell’anniversario dei 400 anni dalla morte del drammaturgo, Shakespeare in Death è un viaggio fra le sue più celebri tragedie, con una regia ispirata alle suggestioni di un vero e proprio museo a cielo aperto. Cinque i momenti proposti in altrettante tappe di un itinerario in cui la parola scenica incontra i capolavori del più vasto complesso monumentale della città. Le brame di potere di Riccardo III, le riflessioni esistenziali di Amleto, la furia vendicatrice di Tito Andronico, il tormentato rimorso di Lady Macbeth, l’amore dolente di Romeo. Cinque storie tra la vita e la morte di assoluta modernità, che trovano nell’interazione tra il pubblico e il luogo, lo spirito di quella playfulness propria del teatro elisabettiano.
Ritrovo 30 minuti prima presso l’ingresso principale in via della Certosa 18 (lato Ospedale Maggiore). Le serate si terranno anche anche in caso di maltempo.
Biglietto d’ingresso: € 10,00
Informazioni e prenotazioni: AT Teatro