L’ANGOLO DI SISSI a cura di Silvia Cassi
Siamo nel pieno della stagione estiva, il periodo consacrato alla vita da spiaggia, tra sole mare, piscina…tutto molto rilassante e gradevole se non fosse che i nostri capelli sono i primi a risentire dell’effetto combinato di questi elementi che portano ad avere chiome aride e spente. Per ovviare in modo naturale ed eco-bio mantenendo una capigliatura in salute mi rivolgo alla gamma haircare di Biofficina Toscana, un’officina di idee e formulazioni biologiche legata al territorio toscano e alle sue pregiate materie prime. Tutti i prodotti pensati per la cura e lo styling dei capelli contengono miele e olio toscani bio, estratti bio brevettati Uviox®-Oleox® (bioliquefatto da bucce d’uva rossa – bioliquefatto da acque di vegetazione delle olive) da materie prime biologiche ed esclusivi principi innovativi tra cui Setol® da oli bio toscani.
Parto dalla Crema Ristrutturante pensata per capelli rovinati, trattati e secchi (praticamente i miei capelli dopo 5 minuti che sono in spiaggia…), non si risciacqua e si applica sui capelli umidi primi di un eventuale prodotto di styling per un’azione idratante, ristrutturante e protettiva grazie ad un complesso di cheratina e aminoacidi, mentre le cere vegetali rafforzano la struttura del capello. In piccola quantità si può utilizzare anche su capelli asciutti per una dose extra di morbidezza.
Un prodotto specifico per proteggere le chiome dall’azione degli agenti atmosferici “estivi” è l’Olio Protettivo, dalla consistenza leggera e setosa, protegge i capelli dal calore di phon e piastre, oltre che da fattori esterni come può essere una giornata in spiaggia. Il mix di oli biologici di mandorle, albicocca, jojoba e cocco rende le chiome lucide, morbide e ben “isolate” dagli agenti esterni, si applica sui capelli bagnati (o almeno inumiditi) in piccole quantità per un effetto naturale, in dose più generosa per una super protezione da risciacquare a fine giornata.
Ultimo “accessorio” a mio avviso indispensabile per tenere a bada le chiome estive stressate anche dal caldo afoso è la Lozione Anticrespo, ideale per restituire nutrimento e corpo ai capelli crespi, opachi, indisciplinati (…mi ritrovo in tutte le categorie…) sia ricci che lisci. La sua consistenza fluida ravviva e rende le chiome morbide e lucide grazie agli estratti biologici di avena, lino, menta, ortica, malva ed altea; si applica sempre sulle chiome umide dopo lo shampoo, in piccole dosi aiuta a tenere il crespo sotto controllo anche sui capelli asciutti, non appesantisce ma rende i capelli particolarmente docili e idratati.
Al prossimo appuntamento con il mio angolo eco-bio!