FANTASTICARTE, IDEE PER PICCOLI ARTISTI a cura di Daniela Troni
Una delle attività più belle per i bambini è sporcarsi le mani con i colori. Dipingere è una passione che si può iniziare a coltivare fin da piccolissimi, perché anche solo usando le mani è possibile esplorare, toccare, mischiare i colori e crearne altri in un gioco di magia. Durante i miei laboratori, utilizzo spesso i colori estratti da elementi naturali, specialmente nel lavoro con i bambini più piccoli.
La natura è un’immensa tavolozza da cui tutti possiamo attingere. Basta sapere guardarsi intorno, nel giardino di casa o durante una passeggiata in campagna si possono raccogliere foglie di ortica, papaveri, bacche, noci, terre per poi utilizzarle per dipingere di tutto. Si possono trasformare in colori a dita( adatti per bambini dai 9 mesi), colori ad olio, gessetti e addirittura trucchi, con l’aggiunta di prodotti che abbiamo in dispensa.
Ad esempio con il cavolo rosso si possono ottenere sfumature che vanno dal blu al fucsia semplicemente frullandolo con un po’ di acqua e passandolo in un colino, poi aggiungendo succo di limone per ottenere il fucsia o aggiungendo bicarbonato per ottenere il blu.
Le idee sono tantissime e molte di esse sono raccolte nel volume ”facciamo i colori – ricette e idee per dipingere e giocare con la natura” di Elena Harendt