La grande distribuzione nazionale tradizionale sta subendo un forte contraccolpo dalle vendite on-line.
Nel 2017 l’ e-Commerce in Italia ha riscontrato un incremento alto nell’abbigliamento. Questa tipologia di commercio sembra non subire la crisi dei consumi.
In forte aumento:
1) il numero delle persone che acquistano
2) gli scontrini di vendita
3) l’assiduità nell’acquisto
L’ impressione è che si stia passando velocemente dall’interesse da parte di compratori di nicchia a quello di compratori “seriali”! Dopo un periodo relativamente breve di diffidenza e di scarsa curiosità i consumatori si accorgono giorno dopo giorno sempre di più della comodità del comprare senza doversi spostare di un metro da casa. In questo frangente i dispositivi mobili diventano sempre piu’ centrali per l’acquisto.
Fra l’ altro “fare shopping” on-line è anche da un pò di tempo facilitato dalla possibilità di interagire tra il negozio fisso e i canali digitali potendo prenotare on-line e ritirare nello store fisico. Di ulteriore aiuto sicurament anche le App offerte al pubblico. Queste hanno permesso l’utilizzo degli Smartphone ora di gran lunga preferiti al tablet ed al pc per gli acquisti on-line.
Aumentare il livello di soddisfazione della clientela è un fattore molto importante per le aziende; sono consapevoli di quanto sia importante per loro fidelizzare la clientela anche on-line, cercano di individuare soluzioni possibili e gestibili per far si che il cliente si rivolga in futuro a loro non prendendo in considerazione, quando possibile,
eventuali competitors.
a cura di Nicola Luccarini
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