a cura di Antonio Corposanto per Magazzino26
La spallina! Chi lo avrebbe mai detto che un accessorio così apparentemente semplice potesse ispirare ancora una volta tantissimi designers e diventare così “ super-glam” da rimettere di nuovo in discussione un concetto ormai stereotipato di bellezza dove la tendenza a mostrare il più’ possibile la propria bellezza ,il proprio corpo aveva ridotto ai minimi termini lo spazio del corpo coperto facendo diventare l’abito quasi un’accessorio ….visto le dimensioni molte volte, più che ridotte!
Siamo abituati a ricordarci della spallina” anni Ottanta”, anni di grandiosi cambiamenti, di eventi emblematici nel settore moda dove queste “ imbottiture” hanno a dir poco spadroneggiato negli outfits più acclamati dell’epoca. In verità non ci hanno abbandonato anche negli anni a venire relegate però ad un ruolo più classico, consone alle creazioni sartoriali maschili e agli abiti Haute Couture dedicati solo a poche donne… le più ricche del pianeta!
Ritroviamo la spallina protagonista nei soprabiti over nelle collezioni estive di Dries Van Noten e Chanel, nell’eleganza assoluta e senza tempo in Armani Privè oppure quasi “spigolosa” ed un po’ forse troppo esasperata in blazer e trach-coat Versace.Diciamo che ha aiutato forse molti stilisti a definire nuovi volumi e a ridare a molti capi quella morbidezza e perché no quella comodità che ultimamente erano state sicuramente trascurate.
Sono proprio curioso di sapere cosa ne pensate!
Fatemi sapere