Melting Pot a cura di Marina Alberghini.
CULTURE NEVER STOPS! Ovvero la #resistenzaculturale #iorestoacasa
… lo so che non è la stessa cosa ma, apriamo gli occhi, accendiamo i sensi e godiamoci la visita virtuale ad un museo, ad una mostra dedicata, in certi casi anche accompagnati dal curatore, in un viaggio dentro alle opere d’arte, oggi in modalità: seduti sul nostro sofà! Dalla Pinacoteca di Brera ai Musei Vaticani, dalla Galleria degli Uffizi alla Regia di Venaria, dal Met di New York all’Hermitage di San Pietroburgo, le gallerie più prestigiose del mondo aprono visite virtuali per rispondere all’emergenza Covid-19, mostrandoci le collezioni, gli ampi e monumentali saloni dei palazzi storici, gli affreschi o l’architettura magnifica e imponente del patrimonio artistico del nostro paese e del mondo.
Magazzino26 è un fashion blog, inizio quindi con il suggerirvi due video per rivivere la magia di “Christian Dior: Designer of Dreams”, una mostra-evento, straordinaria e magnifica. Ora online, oltre 70 anni di alta moda attraverso 500 abiti iconici, fotografie d’archivio, sfilate e bozzetti originali di Monsieur Dior, 60 minuti da brivido!
Qui di seguito, inoltre, una piccola, molto parziale e personale, lista di siti da cui cominciare i virtual tour culturali, ma, ne sono certa, sarà solo l’inizio di splendide rivelazioni, alla scoperta di cose nuove e inaspettate; ti consiglio poi di fare una lista da riprendere in mano nel momento in cui potremo ricominciare ad uscire per le nostre gite e i nostri viaggi.
Inizio con il sito del MIBACT- Ministero per I beni e le attività culturali – qui troverete una serie di link diretti, suddivisi in sezioni, agli argomenti di vostro interesse e l’accesso al canale Youtube dedicato.
Qui invece qualche link diretto a siti scelti seguendo un itinerario personale, ma potete crearvi il vostro lasciandovi trasportare dalla vostra curiosità.
- Pinacoteca di Brera – Milano
- Galleria degli Uffizi – Firenze
- Musei Vaticani – Roma
- Museo Archeologico – Atene
- Prado – Madrid
- Louvre – Parigi
- British Museum – Londra
- Metropolitan Museum – New York
- Hermitage – San Pietroburgo
- National Gallery of art – Washington
Chiude questa carrellata il tribute al nostro meraviglioso paese del fotografo Steve McCurry’s.
#iorestoacasa significa anche ri_appropriarci del nostro tempo, riflettere e lasciare che una bella o creativa immagine ci ispiri, prendiamo esempio da Banksy a casa pure lui come noi, e queste le conseguenze:
Grazie di aver condiviso questa visione, spero vi abbia fatto piacere conoscere queste opportunità, al prossimo “Melting Pot”.