L’ANGOLO DI SISSI a cura di Silvia Cassi
Aria di Natale in arrivo…e tra i regali più graditi e gettonati ci sono le strenne profumate: tra i luoghi bolognesi d’eccellenza, dove scegliere un dono speciale e creato con materie prime selezionate, ho visitato la Profumeria al Sacro Cuore, dal 1965 dedicata alla ricerca delle migliori composizioni olfattive.
Tra i tanti marchi proposti c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ogni desiderio profumato, maschile o femminile che sia, verrà esaudito!
Tra le tante proposte profumate tra cui spaziare si possono trovare anche collezioni interamente realizzate con soli oli essenziali, per chi, come me, cerca di conciliare il credo “naturale” con la passione dei profumi…la ricerca di una nota particolare, dal celebre Oud al cuoio o chypre sarà esaudita, con la garanzia di un profumo dalle materie prime di altissima qualità.
Tra le linee “cult” presenti merita senz’altro una menzione speciale “Editions de Parfums” di Frédéric Malle, un progetto innovativo nel panorama del mercato della profumeria contemporanea, il cui obiettivo è quello di permettere ai migliori “nasi” contemporanei di creare quei profumi che sognano ma che il mercato non gli permette di realizzare. Le Editions de Parfums, quindi, rappresentano una vera e propria “collana editoriale” di opere accomunate dallo stesso editore, ma differenti sotto ogni altro aspetto: la sensibilità creativa dell’autore, le materie prime utilizzate, i laboratori di produzione.
Al prossimo appuntamento con il mio angolo cosmetico!